RJC POLICY

La Direzione della “Staurino Fratelli Srl” riconosce i diritti dell’uomo come valore centrale nella strategia aziendale. La politica etica costituisce per tutta la società il fondamento delle proprie strategie operative e gestionali. La “Staurino Fratelli Srl” si impegna ad operare affinché le sue attività siano di vantaggio per le parti interessate all’impresa nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e di quanto previsto dai codici o regolamenti in materia di Sicurezza e diritti dei lavoratori. Inoltre, si adopera affinché lo sviluppo delle proprie attività sia sostenibile e compatibile con le esigenze di tutela e sicurezza dei lavoratori e sia orientato ad un continuo miglioramento. Pertanto l’azienda si impegna in materia di responsabilità sociale a conformarsi ai requisiti previsti dal Responsible Jewellery Council, nello specifico: 
 
  1.  Etica del Business 
  1. Ci impegniamo a condurre le nostre attività secondo un alto standard etico e in modo da assicurare integrità, trasparenza e conformità con la Legge Applicabile. 
  2. Non verremo coinvolti nel Pagamento di mazzette o nella Corruzione. 
  3.  Non tollereremo Riciclaggio di Denaro e/o Finanziamento del terrorismo. 
  4. Aderiamo al Sistema di garanzie del World Diamond Council a supporto del Kimberley Process.
  5. Comunicheremo accuratamente ed in modo completo le caratteristiche materiali dei prodotti che vendiamo. 
  6.  Prenderemo misure adeguate per garantire l’integrità fisica e la sicurezza dei carichi della merce. 
  7. Rispetteremo la confidenzialità commerciale e la privacy sui dati.
 
  1.  Diritti Umani e Performance sociale
  1.  Sosteniamo e rispettiamo i diritti umani fondamentali e la dignità dell’individuo, secondo la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite. 
  2. Non tolleriamo l’impiego di lavoro minorile.
  3. Non impiegheremo lavoro forzato, costretto o vincolato né restringeremo la libertà di movimento di Lavoratori o dipendenti. 
  4. Sottoscriviamo standard elevati per la salute e sicurezza durante le operazioni. 
  5.  Non ostacoleremo la libertà di associazione dei lavoratori. Laddove le leggi proibiscano tale libertà, supporteremo veicoli di dialogo paralleli. 
  6.  Non verranno fatte discriminazioni sulla base di razza, etnia, estrazione sociale, nazionalità, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, appartenenza ad associazioni, affiliazione politica, stato civile, aspetto fisico, età o qualsiasi altra motivazione proibita adducibile sul luogo di lavoro, in modo che qualsiasi individuo, che sia “idoneo al lavoro”, riceva pari opportunità e non venga discriminato, sulla base di fattori non connessi alla capacità di svolgere la professione. 
  7. Non verranno impiegate punizioni corporali in nessuna circostanza e si proibirà l’uso di trattamenti degradanti, minacce, abusi, coercizione o intimidazioni di qualsiasi tipo. 
  8. Aderiamo alla normativa sulle ore di lavoro e sulla remunerazione o, laddove non siano stati stabiliti tali requisiti legali dalla legge, attueremo gli standard settoriali prevalenti.
 
  1. Performance Ambientale 
La nostra attività viene condotta in maniera responsabile a livello ambientale. Si gestirà l’impronta ambientale attraverso l’eliminazione o la limitazione degli impatti ambientali negativi. Garantiamo l’efficienza delle operazioni della nostra attività, attraverso la gestione dell’impiego di risorse ed energia.
 
Valenza, 05/05/2022                      
STAURINO FRATELLI S.R.L.                                                                                 

 
ANNUAL DUE DILIGENCE
 
 
La Direzione della “Staurino Fratelli Srl” ha svolto le adeguate verifiche sulla propria struttura  e nei confronti dei propri partner commerciali al fine di verificare eventuali deviazioni dalle linee guida dell'OCSE ed inoltre non sono stati rilevati rischi per i diritti umani. Le transazioni considerate sono a basso rischio e le verifiche effettuate sono conformi ai principi RJC.
 
Valenza, 5 Maggio 2022                                
STAURINO FRATELLI S.R.L.